Microsoft Security Essentials l’antivirus gratuito…

Microsoft produce diversi programmi per la sicurezza del computer, fra cui Windows Defender, un software incluso sia in Windows Vista sia in 7, che nel corso degli anni si è dimostrato funzionale per la protezione da popup e spyware, ora con Microsoft Security Essentials, viene fornito al pubblico un antivirus totalmente gratuito e di buone prestazioni che si può scaricare gratuitamente dal sito Microsoft e che, come qualsiasi altro antivirus, lavora in background per proteggere il pc dai virus, dagli spyware e da tutti gli altri software potenzialmente dannosi per il sistema.

Per ora Security Essentials è indirizzato ai computer domestici e a quelli delle piccole imprese, ma sembra che Microsoft abbia in cantiere anche una versione Enterprise.

Microsoft Security Essentials sfrutta lo stesso motore di Forefront, il programma di sicurezza attualmente consigliato dalla casa di Redmond per i client aziendali. Le firme dei virus vengono scaricate e aggiornate automaticamente da Windows Update insieme agli aggiornamenti degli altri prodotti Microsoft installati. La parziale sovrapposizione delle funzionalità di MSE con quelle di Defender fa sì che quest’ultimo venga disabilitato automaticamente nel momento in cui installate Security Essentials, che prende in carico in toto la protezione del computer.
La versione di MSE che potete scaricare attualmente è la 1.0, esiste già una 2.0 ma è ancora in versione beta. Security Essentials 1.0 è disponibile in italiano, ha una dimensione assai contenuta di soli 7 MB e funziona con i sistemi operativi Windows XP a 32 bit, Vista e Windows 7 sia a 32 bit sia a 64 bit. Se siete interessati lo potete scaricare gratuitamente da qui http://www.microsoft.com/security_essentials.